Benvenuti in Giappone

Sushi e sake , manga e anime , samurai , ninja ed il treno proiettile , questo e tanto altro ancora vi attende in Giappone. Terra affascinante e ricca di contrasti dove passato e presente coesistono : si passa da templi e giardini zen a imponenti grattacieli nel giro di pochi metri. Paese favoloso in cui è […]

Sushi e sake , manga e anime , samurai , ninja ed il treno proiettile , questo e tanto altro ancora vi attende in Giappone. Terra affascinante e ricca di contrasti dove passato e presente coesistono : si passa da templi e giardini zen a imponenti grattacieli nel giro di pochi metri. Paese favoloso in cui è impossibile non andare almeno una volta nella vita. Ecco alcuni nostri consigli per organizzare un viaggio in Giappone. Pronti a partire? Ecco alcuni nostri consigli!!

Per iniziare è importante sapere che non è necessario il visto turistico ma è sufficiente il passaporto regolarmente bollato e con una validità non inferiore a sei mesi. I cittadini provenienti da Stati europei possono soggiornare in Giappone per un massimo di novanta giorni a patto che sia per motivi di turismo.

Quando andare in Giappone? Ogni stagione è perfetta in quanto il Giappone gode di una temperatura mite. La primavera è il periodo migliore , con un clima mite e non piovoso. I ciliegi in fiore sono spettacolari e la fioritura varia a seconda di dove ci si trova ( generalmente a Tokyo e Kyoto sbocciano tra fine marzo e metà aprile). In autunno i colori sono straordinari : ammirare i templi tra gli aceri rossi è un’esperienza favolosa.

L’estate è ricca di festival internazionali , tuttavia è sconsigliabile il mese di giugno perché molto piovoso.

giappone_3

In inverno a Tokyo e Kyoto non fa mail troppo freddo e spesso le giornate sono soleggiate con un cielo limpido. In Hokkaido invece cade tantissima neve e nel mese di febbraio non potete perdere il Festival delle sculture di ghiaccio.
giappone_4

Come spostarsi in Giappone?

giappone_5

In Giappone il sistema dei trasporti è gestito da diverse società , ed ognuna ha suoi binari, sue biglietterie e proprie stazioni. Ecco alcune regole che vi renderanno tutto più semplice:

  1. quando arrivate in stazione verificate sempre che l’uscita da voi scelta sia quella corretta;
  2. fate una carta Suica o Pasmo , vi faciliteranno tantissimo. Sono carte ricaricabili utili per viaggiare sui mezzi pubblici. Si comprano ai combini o presso i distributori automatici. Per usarla basta strisciarla quando accedete ai binari ferroviari e strisciarla nuovamente in uscita;
  3. non fate abbonamenti giornalieri a Tokyo : economicamente poco conveniente;
  4. acquistate dal vostro paese di partenza il Japan Rail Pass , serve per spostarsi all’interno del Giappone ( Tokyo-Kyoto-Osaka) utilizzando i treni della JR. Bisogna acquistarlo prima di partire da internet .

Il Japan RAil Pass classico consente di viaggiare anche su autobus e traghetti ed è valido per sette  ( Yen 28.300) , quattordici ( Yen 45.100) , ventuno ( Yen 57.700) giorni consecutivi . Il treno principale su cui non è valido è lo Shinkansen Nozomi. Il Japan Rail East Pass è valido su tutti i treni gestiti da JR East , compreso lo Shinkansen, per cinque giorni consecutivi costa Yen 22.000. All’atto dell’acquisto di uno tra questi due pass , riceverete un buono da cambiare in Giappone entro 3 mesi. Ricordate che i titolari di questi pass hanno diritti a sconti intorno al 10% su tutti i JR Group Hotels

Pagamenti in Giappone

Nei piccoli negozi  e nei ristoranti tipici non vengono accettate, pertanto è consigliabile partire con una bona dose di contanti o effettuare prelievi contanti presso gli sportelli bancomat. Le poste e i Seven Bank hanno uffici situati nei negozi 7 Eleven ( gestiscono bancomat che accettano carte di credito straniere).

Internet e Wifi in Giappone

seppur molti hotel hanno il wifi gratuito , vi consigliamo di acquistare un Pocket Wifi che potete prenotare e farvi spedire in hotel su www.globaladvancedcomm.com. Il Pocket Wifi costa circa 7000 Yen per due settimane  e si può usare da cinque dispositivi contemporaneamente.

Dove Cambiare gli Yen

Fate il cambio in Giappone direttamente in aeroporto, dove a differenza degli altri aeroporti del mondo non fanno cambi così tanto svantaggiosi. Per cambi ancora migliori , cercate una banca in città. Di seguito vi proponiamo una selezione di straordinarie attrazioni assolutamente da non perdere: musei , giardini , feste vivaci , templi e tanto altro ancora.

Le 29 cose da vedere in Giappone

  1. Kyoto : capitale del Giappone per oltre mille anni, possiede un patrimonio quasi travolgente di templi,palazzi e giardini, per non parlare della ricchissima cultura tradizionale e della più raffinata cucina di tutto il paese.

giappone_6

  1. Yakushima : Immergetevi nella natura tra i cedri millenari del parco nazionale Kirishima Yaku, Patrimonio dell’umanità UNESCO.

giappone_73.  Koya- San : Una delle montagne per il Giappone, che ospita più di 100 monasteri per monaci

giappone_8

4. “Celebrazione della Terra “: manifestazione musicale di livello internazionale che vede protagonisti i percussionisti Kodo , sulla bella isola di Sado-ga-shima.

giappone_9

  1. Monte FuJi : Scalare la vetta più alta del Giappone, emozionante e di simmetrica bellezza.

giappone_10

6. Yuki Matsuri : A Sapporo ( Hokkaido) in Febbraio visitate le gigantesche sculture di neve e ghiaccio.

giappone_11

7. Esperienza in un Ryokan : regalatevi una notte in un lussuoso ryokan , elegante albergo tradizionale dal servizio eccezionale.

giappone_12

  1. Fabbriche di Sake: scoprite tutte le possibili varianti di queste gustosa e tipica bevanda alcolica giapponese in una delle antiche distillerie site a Obusè o a Takayama.

giappone_13

9. Shibuya e Shinjuku: Il Giappone più moderno si scopre in questi due quartieri di Tokyo immersi nelle luci al neon, e la sera è il momento più suggestivo per visitarli.

giappone_14

10. Taketomi – Jima : spiaggia minuscola dagli splendidi giardini in fiore e stupendi villaggi tradizionali dai tetti in terracotta.

giappone_15

  1. Kamikochi . Affollata ma affascinante località montana dall’atmosfera incontaminata. Punto di passaggio per le Alpi Settentrionali.

giappone_16

12. Ogimaki : scoprite le particolari case gassho-zukuri, i cui tetti in paglia, fortemente spioventi, ricordano due mani giunte in preghiera.

giappone_17

  1. Nikkò: Questa meta di pellegrinaggio ospita il complesso di santuari del Tosho-go , uno dei più maestosi del Giappone.

giappone_18

14. Hiroshima: Onorate le vittime della bomba atomica di Hiroshima, città risorta dalle ceneri della seconda guerra mondialegiappone_19

  1. Kabukiza: Per gli amanti del Teatro Kabuki, l’espressione artistica più tradizionale del Giappone.

giappone_21

16. Sumo: Enormi lottatori che si affrontano in scontri titanici. Assolutamente consigliato

giappone_21

  1. Nara: L’antica capitale ospita il Todai-ji un maestoso tempio Buddista.
  2. 18: Kenroku-En : La natura è la vera protagonista di Kanazawa , dove sorge uno dei giardini tradizionali più belli del Giappone.
  3. Furano in Estate: Una vera esplosione di colori ed un posto perfetto per una gita a piedi o in bicicletta, immersi tra campi di lavanda e girasoli.

giappone_22

20. La Valle di Kiso : Bellissima valle che collega due centri di smistamento della posta, perfettamente conservati e risalenti al periodo di Edo.

giappone_24

  1. Sciare in Giappone : Visitate le località sciistiche di Hakuba o Niseko, o godetevi le piste fantastiche e l’atmosfera incantevole di Nozawa Onsen.

giappone_23

  1. Kumano Kodò: Percorrete le antiche vie di pellegrinaggio della “Terra degli dei” e immergetevi nelle acque calde delle sorgenti termali.

giappone_25

  1. Naoshima: Scoprite la bellezza del mare interno di quest’isola tranquilla, sede di sorprendenti musei d’arte contemporanea.

giappone_26

24 . Castello Matsumoto: Il magnifico edificio detto “castello del corvo” per la minacciosa facciata nera è il castello ligneo più antico del Giappone.

giappone_27

  1. Naha Mercato Ittico: La parte ittica di questo mercato è davvero spettacolare – potere scegliere tra un intero arcobaleno di specie di pesci differenti e farvelo cucinare sul posto.

giappone_28

  1. Awa Odori: Danzate per la strada di Tokushima , a Shikoku per la più grande festa di Obon del paese.
  1. Tokyo, scena d’arte: Capirete perché Tokyo sia la città asiatica più importante per l’arte al triangolo dell’arte di Roppongi.

giappone_29

  1. Kaiseki- Ryori: Provate un ristorante di kaiseki-ryori, l’alta cucina giapponese, che prevede una serie di eleganti piattini preparati con i migliori ingredienti stagionali.
  1. Onsen: Rinfrescatevi nelle esclusive stagioni termali di Dogo o Sukayu, oppure immergetevi nelle calde acque di un rotemburo ( bagni all’aperto) mentre fuori piove.

giappine_30

Buon Viaggio , il Giappone vi attende !

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *